Chi siamo

Visione

Struttura societaria

Il Board

La storia

Aree d’attività

Visione

Dal 2000, il modello People-Planet-Profit ha segnato la nostra strada. Per noi, la sostenibilità ambientale e umana è uno strumento di sviluppo e posizionamento che deve portare risultati eccellenti a beneficio di tutti, in un equilibrio ottimale tra economia, società e ambiente. Questa trasformazione profonda non è solo possibile, ma è anche necessaria: persone, aziende e istituzioni devono unire le forze per costruire e diffondere un nuovo modello economico, in grado di produrre impatti positivi quantificabili e dimostrabili. LifeGate è al fianco di chi vuole essere protagonista del cambiamento e attuarlo ogni giorno con azioni concrete.

Struttura societaria

A capo del gruppo LifeGate vi è LifeGate S.p.A-Società Benefit, una società iscritta al registro delle PMI innovative, che supporta le imprese con servizi di consulenza strategica, attività di comunicazione e progetti ambientali per migliorare la propria sostenibilità.
LifeGate SpA controlla LifeGate Energy S.r.l.-Società Benefit, che fornisce energia 100% rinnovabile, 100% italiana e a Impatto Zero ad aziende e, tramite la controllata al 100% LifeGate Energy People S.r.l, ai privati.
LifeGate SpA controlla poi al 70% LifeGate Way Srl-Società Benefit, l’ecosistema italiano che supporta e connette le startup sustainable native. 

Il successo del crowdfunding

In occasione dei nostri vent’anni, abbiamo deciso di avviare un percorso di trasformazione dell’azienda in “public company”, offrendo a chiunque creda nei temi di sostenibilità la possibilità di diventare nostro socio.
Una scelta di apertura e trasparenza che ha convinto oltre le aspettative. Più di 1.500 persone hanno riposto fiducia nei nostri piani per il futuro e hanno quindi deciso di aderire alla campagna di equity crowdfunding lanciata sulla piattaforma Mamacrowd, che si è conclusa con una raccolta di oltre 2 milioni di euro.

Il Board

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Marco Roveda – Presidente
Enea Roveda – CEO
Simone Molteni – Consigliere
MANAGEMENT BOARD
Guerino Delfino – Executive Vice President
Simona Roveda – Direttrice comunicazione ed editoriale

La Storia

2000


LifeGate nasce dall’esperienza della famiglia Roveda maturata negli anni Ottanta con Fattoria Scaldasole, la prima azienda a entrare nella grande distribuzione con un prodotto biologico.
L’attività di LifeGate inizia con il network d’informazione LifeGate.it e LifeGate Radio. Entrambe testate giornalistiche registrate presso il Tribunale di Como.

2002


Nasce Impatto Zero, la prima iniziativa al mondo per l’attuazione volontaria del Protocollo di Kyoto che calcola, riduce e compensa la CO2 generata dalle attività umane attraverso carbon credits che contribuiscono alla creazione e alla tutela di foreste in crescita in Italia e nel mondo.

2005


Nasce LifeGate Energy, che offre energia pulita, 100% rinnovabile, italiana a Impatto Zero per le imprese.

2006


Inizia l’attività di consulenza per le imprese, che rientra sotto la divisione LifeGate Impact.

2015


Viene lanciata LifeGate.com, la versione internazionale con una redazione diffusa, attiva in 4 continenti.
Grazie alla collaborazione con l’Istituto di ricerca Eumetra-MR, viene presentato il primo Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile.

2016


LifeGate Energy si espande anche al mercato dei privati.
Viene lanciato il primo fondo di investimenti a impatto quotato in Borsa Italiana, Investimenti Sostenibili LifeGate, in collaborazione con Sella SGR.
Mentre i progetti ambientali si arricchiscono, nasce Bee my Future per la protezione delle api e della biodiversità.

2018


Nasce il progetto LifeGate PlasticLess per ridurre l’inquinamento da plastiche e microplastiche nei mari.

2020


LifeGate compie vent’anni e avvia la campagna di equity crowdfunding per diventare public company.
L’adesione supera le aspettative: più di 1.500 nuovi soci, con una raccolta di oltre 2 milioni di euro

2021


Grazie al supporto del crowdfunding, viene creata LifeGate Way, l’ecosistema per le startup sustainable native, e iniziano la propria attività due nuove divisioni: LifeGate Education, focalizzata sulla formazione digitale di sostenibilità, e LifeGate Tech, tecnologie per l’efficientamento. Da fine 2021, LifeGate è iscritta nel registro delle PMI Innovative.

Aree d’attività

Consulenza e
Comunicazione

Al fianco di aziende e startup per costruire una strategia di sostenibilità e comunicarla al meglio.

  • Specialist consultancy ​
  • Sustainability Reporting
  • Brand Strategy and Communication​
  • Corporate training
  • Accelerazione e funding di startup

Scopri di più

Interventi efficaci per passare subito all’azione in modo semplice, ma significativo e con un buon ritorno in comunicazione.

  • Carbon neutrality
  • Tutela biodiversità​
  • Lotta alla plastica nei mari
  • Riforestazione

Scopri di più

Vogliamo promuovere consapevolezza per uno stile di vita responsabile, per poter abbracciare la sostenibilità in ogni scelta quotidiana.

  • Radio e Website ​
  • Social Media​
  • Native Solution​
  • Content Providing

Scopri di più

Con LifeGate Energy, forniamo solo energia pulita, 100% italiana. Forniamo anche gas naturale con emissioni compensate da Impatto Zero.

  • Fornitura di energia pulita e gas naturale a imprese e privati

Scopri di più

LifeGate Tech è il progetto di LifeGate pensato per portare soluzioni energetiche e innovazione concreta nelle abitazioni e negli uffici.

  • LifeCredit: blockchain per la cessione del credito
  • Future District: efficientamento e digitalizzazione hotellerie

Scopri di più

Torna su