Sostenibilità

Il nostro manifesto

Per tanti, la sostenibilità sta diventando una necessità impellente, per altri è soprattutto un obbligo. Spesso diventa un accessorio da sfoggiare, a volte un lasciapassare, altre un mero attestato sociale. Per noi, la sostenibilità ambientale e umana rappresenta un autentico stile di vita, definisce il nostro modo di stare al mondo e nel mondo, un atteggiamento incentrato sulla civiltà della consapevolezza e sulla concretezza del fare. Da 20 anni, operiamo per essere i catalizzatori del cambiamento sociale, per risvegliare e alimentare una nuova coscienza ecologica, per ispirare e diffondere nuovi modelli di business e nuovi modelli di consumo per le persone e le aziende. Siamo il luogo dove l’educazione diventa determinazione, il sentimento diventa azione, lo scopo diventa soluzione e risultato. Siamo per chi sceglie di farsi guidare dai valori dell’etica, nel completo rispetto dell’ecosistema e di tutte le forme viventi in esso presenti. Siamo per chi decide di vivere con sentimento e dare uno scopo alla propria vita, agendo per rendere il mondo un posto migliore.

Lo scenario

I cittadini conoscono il concetto di sostenibilità, nelle sue varie declinazioni? Credono nel cambiamento? E come si aspettano che le aziende sostengano il loro impegno quotidiano? 

Dal 2015, l’Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile di LifeGate cerca di rispondere a queste domande, attraverso un’indagine condotta in collaborazione con l’istituto di ricerca Eumetra MR.
Ecco i principali risultati dell’edizione 2021: 

La sostenibilità è qui per restare
Ormai la sostenibilità fa parte del vocabolario di un italiano su due, soprattutto grazie a espressioni come “riscaldamento globale” ed “energie rinnovabili”, oggi familiari per sette intervistati su dieci. 

Bisogna combattere i cambiamenti
adattando il proprio stile di vita

d’accordo

87%

Leggi tutto

Per tre italiani su quattro la sostenibilità è un valore che nemmeno la pandemia riesce a scalfire. Scopri di più nei risultati del settimo Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile di LifeGate, accompagnato dalle edizioni locali su Milano e Roma.

Relazione d’impatto

La relazione d’impatto è molto importante per LifeGate: abbiamo riunito in un solo documento rivolto a tutti i nostri stakeholder i risultati del nostro modo responsabile di fare impresa, nel rispetto dell’ambiente e delle persone. Leggilo per conoscere i nostri impegni

Vuoi sapere di più sulle sfide ambientali del nostro tempo?

CAMBIAMENTI CLIMATICI

Cosa sono i cambiamenti climatici, cause e conseguenze

INQUINAMENTO DA PLASTICA

La plastica è una minaccia per il Pianeta al pari dei cambiamenti climatici

BIODIVERSITÀ

Il prossimo “Accordo di Parigi” per la biodiversità

Torna su