La ricerca annuale realizzata da LifeGate, in collaborazione con l’Istituto Eumetra MR, attesta che sono 36 milioni gli italiani appassionati e interessati alla sostenibilità, applicata a comportamenti d’acquisto e ritenuta fondamentale nella visione del futuro.

22 aprile 2020 – Cambia il format, ma non il contenuto. Da oggi, in occasione della Giornata della Terra, è disponibile su lifegate.it/osservatorio, il “6° Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile”, ricerca annuale realizzata da LifeGate, in collaborazione con Eumetra MR, che fornisce una fotografia dettagliata di come la società italiana applica i temi della sostenibilità alla visione del futuro e alle scelte quotidiane.

“I risultati di questa sesta edizione dell’Osservatorio confermano che stiamo vivendo in un’epoca di cambiamento dove le persone hanno allineato le proprie scelte quotidiane ai temi del rispetto sociale e ambientale – il commento di Enea Roveda, CEO di LifeGate – Questo momento difficile ci ha obbligato a fermarci come individui e come Paese, a riflettere sulla futilità di tante cose che ritenevamo essenziali. Questa nuova consapevolezza non può che accelerare il passaggio verso un’economia resiliente e sostenibile”.

La ricerca, patrocinata dalla Commissione Europea, Ministero dell’Ambiente, Regione Lombardia, Comune di Milano, Assolombarda, ConfCommercio, è sostenuta da BWT – Best Water Technology, BWH Hotel Group – Best Western, Just Eat, Opel, Ricola, Gruppo Unipol e Vaillant.

L’indagine è stata realizzata su un campione di 800 individui rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, con un segmento appartenente alla Generazione Z, tra i 18 e i 24 anni.

L’hub digitale ricco di contenuti di approfondimento on demand, sulle tematiche affrontate nello studio e sugli aspetti connessi all’attualità, fornisce spunti e riflessioni legati alla sempre maggior consapevolezza degli italiani rispetto al concetto di sostenibilità.

In particolare, dai risultati della ricerca, si evince come lo stile di vita sostenibile venga applicato nel quotidiano e le filiere responsabili siano privilegiate al momento dell’acquisto.

Offrono il loro sguardo sul futuro con interventi video disponibili sulla piattaforma: Sergio Costa il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Massimo Gaudina, Capo Rappresentanza Commissione Europea Milano, Ferruccio de Bortoli, giornalista e scrittore, Daniele Manca, vice direttore Corriere della Sera, Cino Zucchi, architetto, Francesco Morace, sociologo e saggista, Daniel Lumera, docente, scrittore e formatore internazionale, Francesco Barberini,aspirante ornitologo e dal mondo delle start-up Enrica Arena, co-founder Orange Fiber, Osvaldo De Falco, CEO di Biorfarm.

La sostenibilità interessa agli italiani

Il dato sull’interesse degli italiani rispetto alla sostenibilità è in costante crescita e quest’anno tocca i 36 milioni di appassionati e interessati al tema, con un 72% degli intervistati che lo percepisce come patrimonio comune in grado di influenzare le abitudini quotidiane. Tra questi, coloro che mostrano il maggior interesse sono soprattutto i giovani della Generazione Z e le donne, con un’età compresa tra i 35-54 anni, diplomate o laureate, professionalmente attive.

I risultati completi della ricerca sono consultabili su lifegate.it/osservatorio

Torna in alto